18 novembre 2011

MEZZE MANICHE RIGATE CON RICOTTA CREMOSA E POMODORINI CONFIT...sana e leggera!


SFIZIOSA: i pomodorini confit danno il tocco in più
SEMPLICE: non devi essere un  cuoco per prepararla
NATURALE: niente di più buono e con prodotti locali (ho usato la ricotta di pecora romana DOP)
ECONOMICA: ecco lo scontrino della spesa per 4 persone: spesa totale € 4,62


Perchè non è vero che mangiare sano significa mangiare senza gusto!

In questo semplice piatto sono racchiusi tutti gli ingredienti per un pasto sano e leggero:
- in primis i carboidrati che devono essere presenti, in piccole quantità, in ogni pasto
- le verdure, da consumare ogni dì 
- il formaggio: fonte di calcio per le nostre preziose ossa (importantissimo specialmente per noi donne che, specialmente con l'arrivo della menopausa, siamo a rischio osteoporosi, ma anche in gravidanza ce ne serve molto per le ossicine dei nostri pargoli!)  

A casa mia è stato un successone...si sono leccati i piatti...slurp!
E se seduto alla vostra tavole c'è un ospite straniero ancora meglio...piatto tricolore e sapori tipicamente nostrani!

E allora non mi resta che darvi la ricetta!

Ingredienti:
(per due persone)
180 gr. di pasta tipo mezze maniche (io ho usato Garofalo)
250 gr. pomodori pachino
2 cucchiai di zucchero
1 spicchio d'aglio
sale
pepe nero macinato (Tec-Al)
timo
origano
olio extra vergine di oliva


Procedimento:


Per prima cosa preparate i pomodorini confit.
Lavate i pomodori, asgiugateli, tagliateli a metà e disponeteli in una teglia ricoperta di carta da fono, con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
Preparate un trito con il timo, l'aglio e l'origano e distribuitelo sui pomodori. Salate, pepeate e cospargete con lo zucchero. Non abbiate paura di mettere lo zucchero, io la prima volta che li ho preparati ne avevo messo solo un cucchiaio e mi sono pentita!
Irrorate con l'olio e.v.o. e infornate a 140° per circa 1 ora: i pomodori dovranno appassire ed essere leggermente secchi ma morbidi. 



Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
In una ciotola stemperate la ricotta con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, deve risultare cremosa, e aggiustate di sale.
Quando la pasta è cotta, scolatela e conditela con la ricotta cremosa, aggiungete i pomodorini confit lasciandone qualcuno per decorazione.


Decorate e...



...Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo ai contest

 "Pasta amore italiano"

"Di che pasta sei?"




6 commenti:

  1. Ciao, passo per avvisarti che è pronto il pdf della raccolta "Una gita senza formaggio" a cui hai partecipato qualche mese fa.
    Scusa per il ritardo!!
    Buona domenica!
    Cristina

    http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/11/il-pdf-della-raccolta-senza-formaggio-e.html

    RispondiElimina
  2. complimenti , mi piace molto grazie a presto MOnnyb

    RispondiElimina
  3. @Cristina: Grazie ^^

    @MonnyB: Grazie ^^

    RispondiElimina
  4. Anche questa non è niente male ;) inserisco!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  5. Pure questa facile e gustosa (io poi adoro la ricotta!)Brava!
    Anna Maria

    RispondiElimina